Vuoi aggiungere delle piante nel tuo bagno? Se vuoi sapere quali sono le piante più adatte a questo ambiente sappi che devi tener conto di diversi fattori, come ad esempio l’umidità e la poca luce.
Chi mette le piante nel bagno non lo fa solo per abbellirlo o per rendere più estetica questa stanza, ma lo fa anche perché ciò purifica l’aria e crea un ambiente molto più accogliente. Come abbiamo detto però si devono tenere presenti alcuni aspetti come la luce naturale limitata e l’umidità che sono caratteristiche tipiche del bagno. Andiamo a vedere quindi quali sono le piante più adatte a questa stanza.
Come scegliere le piante per il bagno
Il bagno è una stanza particolare ed ha delle caratteristiche molto diverse rispetto alle altre camere. In questo ambiente si crea un microclima completamente diverso da quello del resto della casa. La luce naturale è spesso molto scarsa perché i bagni possono avere finestre molto piccole o addirittura non averle. Inoltre l’umidità rimane sempre elevata a causa dei vapori che si formano aver fatto una doccia o un bagno caldo.
Ma quindi come si può scegliere quali piante mettere nel bagno? Ebbene prima di tutto bisogna capire quali piante prosperano in condizioni simili a quelli della foresta tropicale . Poi bisogna sapere quali sono le specie che resistono a situazioni estreme. Queste piante saranno delle ottime alleate nella purificazione dell’aria del tuo bagno e renderanno anche la sua manutenzione molto più semplice, oltre a rendere il bagno più accogliente.
Piante tropicali perfette per il bagno
Come abbiamo detto le piante tropicali sono le piante perfette per il bagno grazie alla loro capacità di crescere in ambienti con poca luce diretta e molto umidi. Ecco alcune piante tra cui puoi scegliere:
- Pothos: Una delle piante più utilizzate per gli ambienti umidi è il pothos. Questa infatti si adatta molto facilmente alla scarsa luminosità e poi non richiede tantissime cure pur essendo una pianta esteticamente molto bella grazie alle sue foglie. Questa pianta è un classico per gli ambienti interni e si adatta facilmente alla scarsa luminosità. Insomma, il bagno è perfetto per mantenere il pothos sempre rigoglioso.
- Filodendro: Questa pianta è perfetta per creare un’atmosfera molto esotica infatti ha delle foglie molto lucenti e vive in ambienti umidi tranquillamente e non ha bisogno di luce diretta. Tutte queste caratteristiche la rendono perfetto per tenerla in bagno.
- Aglaonema: Originaria delle foreste pluviali questo tipo di pianta tollera molto bene l’umidità e cresce in modo rigoglioso anche se ha poca luce. Se il bagno ha una piccola finestra puoi posizionarla lì vicino in modo da esporla a una luce indiretta .
- Kentia: Questa pianta è ottima per chi desidera un effetto molto scenografico nel proprio bagno infatti è una palma che si adatta perfettamente al microclima del bagno e per crescere richiede solo luce indiretta e umidità.
- Orchidea (Phalaenopsis): Infine c’è l’orchidea che è una delle piante più amate e più usate per adornare il bagno, infatti l’orchidea necessita di un’alta umidità e di luce indiretta ma l’unica accortezza è evitare di esporla a correnti fredde.
Piante resistenti che non temono il bagno
Che dire se invece hai un bagno senza finestre e quindi hai bisogno di piante che richiedono pochissima manutenzione? Puoi optare per piante che sono particolarmente robuste e prosperano proprio in condizioni difficili. Vediamo quali sono.
- Aspidistra: Questa pianta è indistruttibile ed è infatti conosciuta con il nome di “pianta di piombo” poiché si adatta in ogni condizione e non teme né l’umidità né la scarsa luce.
- Sansevieria: Anche questa pianta è famosa per la sua resistenza ed è conosciuta con il nome di “lingua di suocera”, non richiede particolare attenzioni e anche se preferisce la luce può tollerare molto bene l’umidità.
- Dracena: Infine abbiamo una pianta che è molto facile da curare sebbene abbia uno stile molto elegante, La dracena infatti non necessita delle frequenti innaffiature e poi richiede pochissima luce
Consigli per la cura delle piante in bagno
Ovviamente anche le piante che posizionerai nel tuo bagno hanno bisogno di un minimo di cura quindi puoi seguire questi consigli. Prima di tutto se il tuo bagno ha una finestra posiziona sempre le piante vicino alla luce indiretta. Se invece non hai finestre valuta l’uso di luci artificiale che sono specifiche per le piante. Cerca di evitare dei ristagni di acqua anche se l’umidità è alta scegliendo dei vasi che abbiano un buon drenaggio. E inoltre non dimenticare la pulizia regolare perché polvere umidità possono accumularsi sulle foglie.
Inserire piante nel tuo bagno non è solo una scelta di stile, ma anche un modo per creare un ambiente rilassante e naturale. Scegli quelle giuste e segui le indicazioni per prendertene cura al meglio: il tuo bagno diventerà un angolo verde unico e accogliente.
Foto copertina © Stock.adobe